torna a inizio pagina
AA-AA-A-Accessibilità-Area Riservata-Admin

Sviluppare le potenzialità di OGNI persona

CHI SIAMO

Accreditamento Regionale per Organismo Formativo

le nostre auleIn data 26 Settembre 2008 Saperi Aperti ha presentato domanda di accreditamento quale Organismo Formativo.
Avendo Saperi Aperti partecipato ad un processo di concentrazione ai sensi del Decreto Dir. 1206/08, esso viene considerato accreditato, sebbene in via provvisoria, fin dalla data di presentazione della domanda di accreditamento.

Inoltre, il 26 Ottobre 2008 Saperi Aperti ha ricevuto la visita di controllo da parte del Soggetto incaricato dalla Regione Toscana di verifica il possesso dei requisiti di accreditamento.

La visita si è conclusa con esito positivo e con l'attribuzione a Saperi Aperti del massimo punteggio conseguibile da parte di un Organismo formativo di nuova costituzione.

In seguito abbiamo presentato domanda di accreditamento in base al nuovo disciplinare, conclusasi con esito positivo con assegnazione del nuovo codice OF0016.

Agenzia Educativa

logo sistema EDALa Provincia di Pistoia ha creato negli anni passati il Sistema di Educazione non formale degli Adulti, che raccoglie tutti quei soggetti che operano nel settore garantando standard di qualità delle attività erogate.
Tali soggetti sono iscritti nella "Long List EDA" della Provincia, e possono inserire la propria offerta educativa sul catalogo pubblicato e diffuso ogni hanno dalla Provincia di Pistoia.
Nell'agosto 2008 Saperi Aperti ha presentato domanda di iscrizione alla Long List e, a seguito dell'accoglimento della domanda, è diventata a tutti gli effetti una "Agenzia Educativa".
Saperi Aperti ha anche inserito la propria offerta educativa sul catalogo 2011/2012.

Servizi al lavoro

Con Decreto Dirigenziale n. 262 del 17 giugno 2021 Saperi Aperti è stata accreditata dall'Agenzia Regionnale Toscana per l'Impiego allo svolgimento dei servizi al lavoro sul territorio regionale per:

  • Orientamento
  • Incontro fra domanda ed offerta di lavoro
  • ogni altro servizio connesso e strumentale alle funzioni dei servizi pubblici per l’impiego, diverso da quelli sottoposti alle procedure di autorizzazione e da quelli riservati dalla legge in via esclusiva ai soggetti pubblici

L'accreditamento ai servizi vale per per due anni dal rilascio ed il primo è stato ottenuto in data 9 luglio 2014. Da allora è stato rinnovato in continuità.

Certificazione di Qualità

La certificazione di qualità riveste un ruolo importante all'interno di un'organizzazione che, come Saperi Aperti, eroga servizi alla cittadinanza.
Essa prevede infatti il rispetto di precisi standard procedurali per garantire la qualità del servizio erogato.

Certificazione di qualità ISO 9001:2015

L'agenzia Saperi Aperti ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 in data 6 novembre 2009 per le unità operative:

  - Via P. G. Antonelli, 307 - Pistoia

In continuità attualmente siamo certificati secondo lo schema di certificazione ISO 9001:2015 con certificato n°41473/21/S rilasciato da RINA Services S.p.A.

La certificazione è stata rilasciata per le attività EA: 35, 37 e 38:

Progettazione ed erogazione di servizi formativi professionali e non professionali.
Progettazione ed erogazione di servizi al lavoro: inclusione sociale, orientamento, incontro fra domanda e offerta di lavoro, incontro fra domanda e offerta di tirocini e consulenza per la creazione d'impresa.


logo RINA    logo IQnet    logo CISQ