torna a inizio pagina
AA-AA-A-Accessibilità-Area Riservata-Admin

Sviluppare le potenzialità di OGNI persona

WHO WE ARE

Saperi Aperti Agency

Saperi Aperti è nata nel 2008 dalla concentrazione di quattro agenzie formative pistoiesi: l'Associazione Altra Formazione, l'Associazione Nuovi Rapporti Onlus, l'Ente Camposampiero Onlus e Pantagruel Cooperativa Sociale Onlus.

Le quattro agenzie, operanti in settori contigui, avevano frequentemente collaborato negli anni passati e alla fine del 2007 intrapresero un percorso di aggregazione con l'obiettivo di trovare un efficiente assetto capace di rispondere alle nuove esigenze del sistema regionale della formazione, di migliorare la qualità dei servizi e di garantire maggiore stabilità lavorativa al personale.

Il processo di concentrazione, realizzato in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto della Regione Toscana n. 1168/08, portò nel luglio del 2008 alla creazione della società cooperativa, completandosi nel settembre dello stesso anno con la piena operatività dell'agenzia formativa.

Saperi Aperti è una cooperativa di lavoro radicata sul territorio pistoiese ed è impegnata quasi esclusivamente nel settore formativo che comprende gli ambiti dell'orientamento, della formazione professionale, dell’istruzione, dell’educazione degli adulti, dei servizi per il lavoro.

La cooperativa si propone di perseguire, come finalità generale, la crescita culturale, formativa, professionale, sociale di tutte le persone, prestando particolare attenzione a coloro che, per diverse ragioni, si trovino in condizioni di difficoltà o di svantaggio e quindi, in via esemplificativa e non esaustiva, disoccupati, immigrati, minori, disabili, soggetti in esecuzione penale, tossicodipendenti.

Attraverso l'offerta di servizi specialistici la cooperativa intende contribuire concretamente allo sviluppo del territorio e all'integrazione di ogni persona nel suo ambiente sociale e lavorativo, promuovendo l’acquisizione di nuove competenze e la ricerca di risposte adeguate ai bisogni di ciascuno.

Social Mission

Saperi Aperti si occupa prevalentemente di attività legate all'orientamento, alla formazione ed all'educazione degli adulti, con particolare attenzione verso tutte quelle fasce di popolazione che si trovano in stato di disagio.
Cliccando sul link qui sotto puoi leggere la missione sociale di Saperi Aperti, così come risulta dallo statuto.

Open file (pdf) 

Statute

Saperi Aperti è stata fondata il 24 Luglio 2008 da 11 soci fondatori.
Cliccando sul link qui sotto, puoi leggere lo statuto della cooperativa, che ne disciplina le principali attività e stabilisce ruoli, caratteristiche e funzioni degli organi sociale (come il consiglio di amministrazione, le assemblee sociali, ecc.)

Open file (pdf) 

Quality Policy

Cliccando sul link qui sotto, puoi leggere la politica della Qualità di Saperi Aperti, con le indicazioni relative al miglioramento continuo e all'impegno di Saperi Aperti per la soddisfazione dei clienti/utenti.

Open file (pdf) 

Needs analysis

Nel mese di settembre 2008, Saperi Aperti ha realizzato un'analisi dei fabbisogni formativi - indagine di mercato realtiva al settore dell'educazione non formale degli adulti.
L'indagine realizzata esamina le ricerche nazionali disponili per concentrarsi poi sul territorio della Provincia di Pistoia.
Grazie anche ai dati raccolti all'interno del sistema dell'educazione non formale degli adulti della Provincia di Pistoia, l'indagine analizza nel dettaglio l'offerta di corsi EDA non formali sul territorio Pistoiese per le annualità 2007-2008 e 2008-2009 con dati tratti dal Catalogo provinciale.
L'indagine esamina inoltre le principali caratteristiche del Sistema EDA della Provincia di Pistoia (articolazione, enti coinvolti, strumenti, ecc.) nonché le caratteristiche dei numerosi enti che operano nel settore.

Open file (pdf)