torna a inizio pagina
AA-AA-A-Accessibilità-Area Riservata-Admin

Sviluppare le potenzialità di OGNI persona

CORSI E PROGETTI

Corsi a pagamento

Addetto ad attività alimentari semplici e complesse (ex HACCP)


Addetto ad attività alimentari semplici e complesseSaperi Aperti organizza periodicamente corsi riconosciuti in materia di Haccp - Igiene degli alimenti (Addetto ad attività alimentari semplici ed Addetto ad attività alimentari complesse).

Si tratta di corsi brevi, della durata di 8 ore per le attività alimentari semplici e di 12 ore per le attività alimentari complesse, regolarmente riconosciuti dalla Provincia di Pistoia, che rilascia un attestato valido secondo la normativa vigente in materia di igiene degli alimenti.

Sono previste partenze periodiche ogni 1-2 mesi.

Vengono inoltre organizzate periodicamente le 4 ore di aggiornamento obbligatorio relative all’Addetto sia ad attività alimentari semplici che ad attività alimentari complesse. Il costo è di € 50,00 IVA esclusa.



I corsi di formazione professionale


I corsi di formazione professionaleNell'ambito della formazione professionale l'agenzia formativa Saperi Aperti organizza corsi di formazione professionale riconosciuti sia dalla Provincia di Pistoia che dalla Provincia di Prato.

Corsi riconosciuti dalla Provincia di Pistoia con determinazione dirigenziale 542 del 31/05/2012, 1017 del 09/10/2012 e 110 del 05/02/2014 (suddivisi per comparto di riferimento):



Corsi gratuiti

Corsi di italiano per stranieri


Corso italianoAPERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER CITTADINI STRANIERI PRESSO IL POLO INTERCULTURALE (PoInt) DEL COMUNE DI PISTOIA

Grazie alla convenzione attivata dal Comune di Pistoia con le Cooperative Pantagruel, Arké e Saperi Aperti, nel mese di settembre sono partite le attività del Polo Interculturale del Comune di Pistoia.
Tra queste attività, la Cooperativa Saperi Aperti gestisce i corsi di Lingua e Cultura italiana rivolti a cittadini stranieri che, come nelle precedenti edizioni, rivestiranno diversi aspetti della Lingua e dell’Intercultura e si articoleranno su tre diversi livelli.

Sono ammessi ai corsi di lingua:
a) cittadini stranieri presenti sul territorio e residenti nel Comune di Pistoia e inviati dal Servizio Sociale;
b) beneficiari inseriti nel progetto SIPROIMI, su richiesta del coordinatore degli enti gestori del progetto SIPROIMI, in accordo con il responsabile del progetto per l’Ente Locale, come previsto dal regolamento attuativo del Ministero dell’Interno;

Le lezioni inizieranno nel mese di ottobre e sono aperte le iscrizioni così da definire le classi ed i livelli. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2021.

Per informazioni circa le modalità di partecipazione si prega di contattare Francesca Nardi al numero 0573 964656 o all'indirizzo e-mail f.nardi@saperiaperti.it