torna a inizio pagina
AA-AA-A-Accessibilità-Area Riservata-Admin

Sviluppare le potenzialità di OGNI persona

CORSI DI FORMAZIONE

Corsi e progetti conclusi

Orientamento al Lavoro


Orientamento al LavoroOrientamento al lavoro è gestito da Saperi Aperti Società Cooperativa in convenzione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria – Direzione dell'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Firenze. L'utenza è segnalata dalle assistenti sociali della sede di Pistoia e di Prato dell'U.E.P.E. di Firenze e viene appositamente selezionata in base alla motivazione e all'effettivo possesso di requisiti di base.

Il progetto è rivolto a persone in esecuzione penale, indultati e neo scarcerati italiani e stranieri, fra cui tossicodipendenti e alcool dipendenti, e consiste nella realizzazione di un corso di formazione centrato su argomenti relativi alle politiche attive del lavoro, le competenze trasversali, relazionali e comunicative, e l'alfabetizzazione informatica...



Corso di disegno e uso del colore


Corso di disegno e uso del coloreIl 2 febbraio 2015 partiranno i corsi di base e di perfezionamento articolati in una lezione settimanale di due ore e mezzo.

Corso iniziale
Martedì 16.30-19.00 e 20.00-22.30

Corso di perfezionamento
Lunedì 16.30-19.00 e 20.00-22.30

I corsi sono tenuti dall'artista pistoiese Paolo Tesi e fanno parte del catalogo EDA della Provincia di Pistoia




3° Salone dell'orientamento: Scegli il tuo futuro


manifesto del 3° Salone dell'orientamento: Scegli il tuo futuroLa Provincia di Pistoia in collaborazione con l'Agenzia Formativa "Saperi Aperti" ha organizzato il 3° Salone dell'Orientamento: un'occasione di incontro per i giovani e le loro famiglie, per i docenti e per tutti coloro che hanno il compito di accompagnare i ragazzi alla scelta dell'istituto superiore e di orientarli nelle scelte future.
Il Salone si è tenuto in data 17 dicembre 2011 presso l'Auditorium di via Panconi a Pistoia.


Per maggiori informazioni puoi scaricare:



Progetto Passepartout - Le chiavi del successo scolastico


Progetto Passepartout - Le chiavi del successo scolasticoIl progetto Passepartout prevede una serie di attività, completamente gratuite per le famiglie e finanziate dalla Provincia di Pistoia, Servizio Pubblica Istruzione e Università, per la realizzazione di Attività di contrasto alla dispersione scolastica e rafforzamento delle competenze di base per il biennio degli istituti tecnici, professionali e dei licei artistici (Det. N. 436 DEL 29.04.2011 PROT. 62645) che vengono svolte in collaborazione con l'Area Diritto-Dovere dell'Agenzia Formativa Saperi Aperti.

Leggi tutto


Progetto P.O.I. (Progetto Organico di Istituto)

Attività di Orientamento A.S. 2009/2010

Progetto Organico di IstitutoSaperi Aperti gestisce le attività P.O.I. anno scolastico 2009/2010, finanziato con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coordinato dal Servizio Istruzione della Provincia di Pistoia, realizzato in convenzione con gli Istituti Professionali "L. Einaudi", "A. Pacinotti", l'istituto Statale d'Arte "P. Petrocchi", l'Istituto Tecnico Commerciale "F. Pacini", l'Istituto Professionale per l'Agricoltura "B. De Franceschi" e l'Istituto Tecnico Agrario Statale "D. Anzilotti".

Il progetto P.O.I. segue le linee guida emanate dalla Regione Toscana per l'attuazione dell'Obbligo d'Istruzione, ed è finalizzato alla sperimentazione di buone pratiche sul piano metodologico-didattico, attraverso l'integrazione tra Istruzione e Formazione Professionale, per contenere la dispersione nel primo biennio degli Istituti Professionali, gli Istituti Tecnici e gli istituti statali d'Arte, i quali hanno visto anche nel territorio pistoiese la crescita della popolazione di alunni sempre più soggetti a rischio di dispersione, in linea, del resto, con gli standard nazionali.

Leggi tutto


Progetto Or.Me. (Orientamento e Mentoring)


Progetto Or.Me. (Orientamento e Mentoring)Il progetto Or.Me. è rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado in attuazione dell'obbligo di istruzione (Delibera della GRT 979/08).


Le finalità del progetto sono:

  • Sostenere e promuovere il successo scolastico e la crescita personale degli alunni;
  • Favorire l'acquisizione di conoscenze sulla riorganizzazione della scuola e del mondo della formazione professionale illustrando i cambiamenti dei nuovi scenari del sistema dell'istruzione superiore e della formazione;
  • Valorizzare le fasi di orientamento e accompagnamento dei giovani alle scelte dei percorsi formativi più confacenti alle loro potenzialità ed ai loro interessi, anche per coloro che manifestano la volontà di frequentare l'anno professionalizzante nella formazione professionale;
  • Consolidare e potenziare le competenze di base e trasversali dei giovani in ritardo al fine del pieno raggiungimento delle stesse al compimento del 16° anno di età.
Leggi tutto


Progetto DI.DO. (al plurale)

Il contesto

L'andamento del fenomeno migratorio in Italia lascia presupporre che il trend resterà invariato e per la Toscana gli esperti dell'Osservatorio Scolastico Regionale prevedono un raddoppio degli alunni stranieri ogni quattro anni.

Nelle scuole pistoiesi le comunità maggiormente rappresentate sono quella albanese con il 46,6% degli alunni stranieri, quella rumena (13,8%), quella marocchina (11,4%), quella russa (3%) e quella cinese (2,7%).
La presenza degli alunni stranieri nelle scuole secondarie di secondo grado è un fatto relativamente recente, ma che si caratterizza per un ritmo di crescita molto significativo.

A fronte di un aumento costante, ma più contenuto, sia in termini assoluti che di incidenza percentuale, nella scuola primaria e secondaria di I grado, vi è una crescita molto più rilevante nella scuola superiore: si è passati, a livello nazionale, dai 59.570 allievi di nazionalità straniera del...

Leggi tutto


Corsi plurisettore


Corsi plurisettoreLe attività di questo progetto sono rivolte a cittadini inseriti nei percorsi di inclusione sociale e lavorativa gestiti Arké Cooperativa Sociale Onlus nelle province di Pistoia e di Prato.


Sono realizzati 4 corsi di formazione che prevedono sia una parte teorica di aula sia esperienze di stage in azienda. I corsi sono...

Leggi tutto