AREE DI INTERVENTO
IntercuItura
L’Italia e l’Europa sono ormai da molti anni meta di diverse generazioni di migranti che per ragioni economiche o sociali o politiche hanno scelto di lasciare i propri paesi per ricostruire un nuovo percorso di vita dentro le nostre comunità. Questo fenomeno, di portata storica, rappresenta anche per il nostro territorio una sfida di civiltà e di capacità di governo per le comunità locali.
SAPERI APERTI ha strutturato competenze e azioni per rispondere a tre esigenze fondamentali: il sostegno educativo ad alunni delle scuole provenienti da altre aree culturali, la formazione di competenze interculturali per il personale e gli operatori del sistema scolastico, la formazione linguistica dei migranti adulti.
Il sostegno educativo, la formazione di una consapevolezza condivisa verso la compresenza di culture diverse, i corsi di lingua e cultura italiana per gli adulti migranti sono infatti esigenze primarie di chi, bambino, adolescente o adulto, sceglie di vivere in nuovo territorio.
Di fronte ad un quadro sociale sempre più complesso SAPERI APERTI è costantemente impegnata ad ampliare e qualificare la gamma delle proprie attività per contribuire alla costruzione di una società multietnica.
News
Responsabile

ANTONIO BARTOLINI
Tel.: 0573 964656
Tel.: 0573 964591
Fax.: 0573 079029
Email: intercultura@saperiaperti.it