torna a inizio pagina
AA-AA-A-Accessibilità-Area Riservata-Admin

Sviluppare le potenzialità di OGNI persona

AREE DI INTERVENTO

IntercuItura

icona settore intercultura

L’Italia e l’Europa sono ormai da molti anni meta di diverse generazioni di migranti che per ragioni economiche o sociali o politiche hanno scelto di lasciare i propri paesi per ricostruire un nuovo percorso di vita dentro le nostre comunità. Questo fenomeno, di portata storica, rappresenta anche per il nostro territorio una sfida di civiltà e di capacità di governo per le comunità locali.

SAPERI APERTI ha strutturato competenze e azioni per rispondere a tre esigenze fondamentali: il sostegno educativo ad alunni delle scuole provenienti da altre aree culturali, la formazione di competenze interculturali per il personale e gli operatori del sistema scolastico, la formazione linguistica dei migranti adulti.

Il sostegno educativo, la formazione di una consapevolezza condivisa verso la compresenza di culture diverse, i corsi di lingua e cultura italiana per gli adulti migranti sono infatti esigenze primarie di chi, bambino, adolescente o adulto, sceglie di vivere in nuovo territorio.

Di fronte ad un quadro sociale sempre più complesso SAPERI APERTI è costantemente impegnata ad ampliare e qualificare la gamma delle proprie attività per contribuire alla costruzione di una società multietnica.

News

Content Management Powered by CuteNews

Responsabile

logo cooperativa
Il Responsabile del settore è:
ANTONIO BARTOLINI
Tel.: 0573 964656
Tel.: 0573 964591
Fax.: 0573 079029
Email: intercultura@saperiaperti.it

Scrivici

Modulo contatti

Scrivi qui sotto il tuo messaggio e quindi clicca sul pulsante Invia: ti risponderemo al più presto.

Ricordati di inserire la tua email od il tuo numero di telefono, altrimenti non potremo ricontattarti per fornirti le informazioni richieste!

Se possibile, fai una richiesta precisa specificando di quali informazioni hai bisogno: in questo modo sarà più facile risponderti ed otterrai le notizie che cercavi.














  

Corsi e progetti conclusi


Per approfondire